Vivere le emozioni: la felicità
in

Viviamole le nostre emozioni: ne gioiremo tutti, noi per primi!

Oggi vi parlo della felicità, di come è bello viverla a pieno e di come questo prende luce nelle mie foto

 

Fuochi d’artificio che illuminano la vallata. Io e la mia compagna mano nella mano. Il suo profumo su di noi e intorno nulla, solo il suono delle stelle.

È questa l’immagine che mi viene in mente, quando penso alla felicità.

Abbraccio Sposi Felici
Sposi Felici

Era lo scorso Capodanno. Avevamo scelto Norimberga per aspettare la mezzanotte ed eravamo partiti senza nulla di programmato e senza scegliere che cosa fare l’ultima notte dell’anno.

Questo è il segreto della felicità. Se sei con la persona che ami il luogo non conta, è solo un contorno. E non importa nemmeno che cosa si fa, perché stare lì insieme rende già tutto bello.

Abbiamo chiesto alle persone del luogo di indicarci un posto dove attendere la mezzanotte. Immaginavamo una piazza, un ristorante, insomma qualcosa di ordinario. Invece ci hanno suggerito una collina con un castello, dalla quale potevamo ammirare bene l’esplosione dei fuochi di artificio. Abbiamo seguito il loro consiglio e siamo saliti fino in cima.

Che meraviglia! Norimberga illuminata dai fuochi, nel cielo un’inondazione di luci e colori. Il panorama più bello che abbia mai visto.

Famiglia che si abbraccia felice
Abbracci felici

Eccola, la felicità. Non è una cosa da ricercare. L’abbiamo già dentro di noi, dobbiamo solo comprenderla e capire dov’è. In che cosa si nasconde. 

È in un abbraccio. È in un momento passato insieme. E’ in due ragazzi che ridono. È in due sposi felici. È in un matrimonio d’amore.

Sguardi felici tra gli sposi
Uno sguardo di felicità tra novelli sposi

Quando stiamo vivendo un attimo di felicità e abbiamo la possibilità di farci fotografare da una persona in grado di capire questi momenti, di coglierli, cristallizzarli e immortalarli… allora quell’attimo diventa un momento da vivere e rivivere mille e mille volte ancora.

Come accade con le foto di sposi felici. Per questo chi si unisce in matrimonio dedica così tanta cura alle foto. Perché sa che, riguardandole, rivivrà la felicità di quel giorno.

La fotografia diventa quell’ancora che ci permette di ripescare i nostri ricordi più belli e continuare a rivivere quell’entusiasmo e quella gioia, rendendola infinita nel tempo.

Quando la felicità ci illumina!

Rivivere la bellezza ci aiuta anche nei momenti difficili. Tutti noi possiamo attraversare situazioni di debolezza. O semplicemente di difficoltà, anche in versione costruttiva. Quando stiamo raggiungendo nuovi traguardi, ad esempio. Oppure quando ci sentiamo feriti o traditi dalla vita.

In quegli attimi di difficoltà, poterci aggrappare alla felicità passata ci permette di rivivere emozioni positive e ricaricarci. Le foto di sposi felici trasmettono tutta l’allegria e l’euforia racchiusa nel giorno del loro matrimonio. Ed è da quelle foto che possono trarre ispirazione, quando cercano di rinnovare la formula della loro felicità.

Anche io, quando mi sento scarico o semplicemente stanco, ripenso a quella notte a Norimberga. Al profumo della notte. A quanto ti riempie la felicità, quando accanto abbiamo la persona che amiamo.

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK