Auguri a tutte le mamme
Battesimo Roma

Auguri alle mamme! Quanto sono belle le nostre madri… Sono la forza che ci accompagna tutta la vita. Prima ci accudiscono e poi ci lasciano andare. Ma in fondo, non gli sfuggiamo mai.

Auguri mamma!

Oggi festeggiamo colei che rappresenta uno degli elementi più potenti della nostra esistenza.

La madre è un archetipo. È colei che viene prima di tutto. Dalla quale proveniamo. E dalla quale prima o poi, inevitabilmente, ci stacchiamo. Senza perderci mai.

La mamma è quell’atomo di universo che accudisce e protegge il proprio figlio. E che prima ancora gli dona la vita.

La mamma, dona la vita!

Fotografo-Matrimonio-Mecozzi-Blog-14112018-01

La forza dell’amore di madre

La forza del suo amore è talmente potente che addirittura trasforma il proprio corpo, per ospitare la creazione del figlio. Ho sempre pensato che uno degli aspetti più belli dell’essere madre risieda anche nella capacità tutta femminile di capire fino a quando deve accudire e proteggere il suo bimbo.

Pensiamo alla gravidanza. Che cosa c’è di più ancestrale? La mamma si prepara e al momento giusto – solo al momento giusto – lascia andare il proprio figlio. Lui nasce e inizia il proprio cammino nel mondo.

Dopo aver partorito, passa la vita a donargli il suo amore. C’è una seconda separazione. Avviene quando la mamma ci insegna il primo passo. In quel gesto è lei stessa a dirci “vai”. “Vai nel mondo e fallo tuo”.

Nostra mamma è lì, ovunque andiamo e qualsiasi strada prendiamo. Anche se è diversa da quella che aveva prospettato. Anche se è un cammino che non approva e non avrebbe fatto.

La mamma ama suo figlio anche nella diversità. Il suo amore è vero proprio perché è un amore “nonostante tutto”…

La mamma insegna e consiglia, ogni giorno, ma poi lascia andare per la propria strada!

Fotografo-Matrimonio-Mecozzi-Blog-27102018-02

La madre insegna la separazione

È proprio lei che ci gli insegna la separazione. La mamma è donna. È piena di vita. Di passione. Di entusiasmo e indipendenza. Si mostra anche così a suo figlio. Che nel suo riflesso impara ad amare la vitalità della donna.

E forma anche la sua visione del mondo, nella quale la madre c’è. Con il suo volto, con lo sguardo, con le coccole. Ma, allo stesso tempo, fa sperimentare la sua assenza.

Perché è proprio lo sviluppo della percezione di questa distanza che diventa libertà nel figlio.

Così lui può percorrere la propria strada sicuro dell’amore materno, che ha inglobato come forza interiore. Lei c’è e ci sarà. È commovente questa consapevolezza che ci accompagnerà tutta la vita.

GRATITUDINE VERSO LA MADRE

Fotografo-Matrimonio-Mecozzi-Blog-27102018-03

La gratitudine verso la madre

In questo giorno è bello rivolgersi alla propria mamma con un gesto di gratitudine e di ringraziamento per l’amore che ci ha dato. Fatelo. Facciamolo. Dedichiamole un minuto, un secondo. Un sorriso, un bacio. Una carezza o uno sguardo complice.

Trascorrerei ore a immaginare con voi il sorriso delle nostre mamme quando ci vedono arrivare a casa all’improvviso… ma mi fermo qui. Vi lascio in compagnia di queste immagini dolci e spontanee.

Che parlano proprio dell’amore tra madre e figlio.

Buona domenica ed auguri a tutte le mamme!

.

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK