Venire Bene in Foto, piccoli trucchi per essere fotogenici
Venire bene in foto-Trucchi e Consigli

Vi è successo di avere la convinzione di non venire bene in foto, poi guardi lo scatto e non ti piaci affatto?

In questo articolo parliamo di alcuni trucchi furbacchiotti, che offrono grandi risultati. Li uso sempre nella fotografia artistica di ritratto. Metteteli in pratica esercitatevi scattando anche dei semplici selfie. Vedrete, con queste piccole pratiche aumenterete l’autostima e il buon umore!

Venire bene in foto? Pronti? Uno, due, tre… cheeeeese.

Ecco, nonostante i nostri sforzi, nonostante il sorriso supertirato e il vestito bello per l’occasione, a volte in foto non veniamo veramente bene. A chi di voi non è mai successo? Sei convinto di essere stupendo, poi guardi lo scatto e non ti piaci affatto.

Per venire bene in foto bisogna essere molto belli? No, bisogna essere molto bravi.

Venire bene in foto - Gli occhi sono fondamentali
Venire bene in foto – Gli occhi sono fondamentali

Ossia bisogna conoscere alcuni semplici trucchi. Quelli che io uso quando faccio un ritratto fotografico. Nelle fotografie professionali, infatti, è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti. Che, però, fanno la differenza.

Certo, una fotografia artistica di ritratto può farla solamente un professionista. E una foto scattata da voi in casa sarà sempre molto diversa da una fotografia di ritratto.

Però, se volete migliorare la vostra fotogenia, oggi vi do qualche piccolo consiglio. Sono i suggerimenti che do a chi posa per le fotografie professionali con me. E che oggi vi confido. Naturalmente, acqua in bocca!

Molte persone mi chiedono di posare per una fotografia di ritratto. E, dopo centinaia di scatti fatti nella mia carriera, vi posso confermare che seguendo i miei trucchi troverete il fatto di posare molto più agevole e facile, ottenendo risultati migliori.

Venire bene in foto - Io e te
Venire bene in foto – Io e te

Mostrate sempre il vostro lato migliore!

Innanzitutto, mostrate sempre il vostro lato migliore. Tutti noi ne abbiamo uno, divertitevi a scoprire qual è scattandovi delle foto!

Aprite leggermente le labbra

Per rendere il vostro viso più rilassato, aprite leggermente le labbra e fate passare un po’ d’aria. Vedrete subito la differenza.

Aprite serenamente gli occhi

Lo stesso vale per gli occhi. Se sbattete velocemente le palpebre per 3 o 4 secondi e poi le riaprite, noterete subito come lo sguardo si fa più intenso.

Venire bene in foto - Felicità in gruppo
Venire bene in foto – Felicità in gruppo

Silhouette del corpo molto più sinuosa

Se il vostro cruccio, invece, è la linea del corpo, ricordatevi sempre di mettere il busto un poco di taglio rispetto a chi fotografa. La vostra silhouette diventerà subito molto più sinuosa. E, mi raccomando, tenete le braccia staccate dal corpo e spingete le spalle verso l’interno. Anche il mento: sempre in avanti, allungando il collo.

Foto di Gruppo

Quando fate una foto di gruppo, allontanatevi dalla fotocamera. mettevi in posizione seguendo i consigli appena indicati, sbattete velocemente gli occhi e poi apriteli aspettando che il fotografo scatti la foto.

Le mani! Che ansia le mani…

E, in ultimo, il dubbio atroce di tutti noi… dove le metto queste mani? Se state facendo una foto in posa, giocate con i vestiti, accarezzati la camicetta o i capelli, spostatevi la giacca. Insomma, fate quello che avreste fatto se non foste in posa 🙂

Silhouette del corpo molto più sinuosa
Silhouette del corpo molto più sinuosa

Sono trucchi semplici, ma vi assicuro offrono grandi risultati. Per questo li uso sempre nella fotografia artistica di ritratto!

 

Esercitatevi scattando anche dei semplici selfie.

E, fidatevi… Con queste piccole pratiche aumenterete l’autostima e il buon umore!

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK