Wedding che passione!
The Wedding

Il matrimonio è il giorno più bello. Anche per chi non si sposa.

No, non sono impazzito. Quello che voglio dire è che anche noi, che lavoriamo nel mondo del wedding, viviamo un giorno speciale. E per questo ci appassioniamo così tanto al nostro settore. O, almeno, questo è quello che capita a me. Mi diverto e mi interesso a partecipare agli incontri dedicati a questo tema.

mercoledì 13 marzo a Macerata
mercoledì 13 marzo a Macerata

E non mi faccio sfuggire nessun incontro di questo tipo. L’ultimo, solo in ordine di tempo, è stato quello di mercoledì 13 marzo a Macerata. Un meeting di attori del mercato del wedding che si è svolto all’interno di una cornice incantata. Un bellissimo borgo, molto suggestivo e decisamente adatto all’occasione.

Professioni e passioni a confronto

Lo ammetto, sono curioso ed entusiasta. Quindi non vedo l’ora di parlare e confrontarmi con tutte le persone che hanno a che fare, per un motivo o per un altro, con il mio settore di riferimento. Il wedding appunto.

Professioni e passioni a confronto
Professioni e passioni a confronto

E quando parlo di attori del mercato, mi riferisco proprio a tutte le professioni. Il wedding planner, il flower designer, i videomaker o anche tutti gli esperti di banqueting, ristorazione e noleggio.

Insomma, è importante parlare con tutti. Anche con gli altri fotografi! Non sono geloso del mio lavoro, ho imparato nel tempo che confrontandosi con gli altri è sempre possibile imparare qualcosa.

Beh, certo, i miei trucchi non li rivelo a nessuno. Però ascolto e dialogo con vero interesse.

La soddisfazione degli sposi è fondamentale
La soddisfazione degli sposi è fondamentale

La soddisfazione degli sposi

È importante, ad esempio, saper sviluppare l’offerta in base alle esigenze del cliente. Che siano esigenze economiche o estetiche, ciò che conta è essere consapevoli di quale area del mercato si vuole soddisfare. Come si dice, il cliente deve essere sempre soddisfatto. Ancora di più se si tratta di due sposi!

Perché partecipare agli eventi?

A questi eventi partecipano sempre molte realtà importanti e strutturate, che mi aiutano a svolgere ancora meglio il mio lavoro. È proprio questo il motivo per cui partecipo. Per essere in grado di rendere un servizio sempre migliore alle coppie che si rivolgono a me.

Gusto per il momento
Gusto per il momento

Mode e tendenze

Conoscendo i make up artist, ad esempio, posso informarmi su quali siano le nuove tendenze del colore. E modulare le mie fotografie di matrimonio anche sulla base del gusto del momento.

Le spose, poi, sono le regine indiscusse di ogni matrimonio! E quindi mi informo sulle linee e i tessuti della prossima stagione. O anche sulle location. Sui menù proposti dalle strutture di banqueting.

Insomma, mi immergo nel mondo del wedding carico di passione ed entusiasmo. E torno arricchito di nuove informazioni che mi rendono ancora più competente.

Unire le competenze (io e Marco Miglianti, presidente ANFM)
Unire le competenze (io e Marco Miglianti, presidente ANFM)

Nuove relazioni e nuove rapporti

E, soprattutto, intreccio nuovi rapporti. Le relazioni sono importanti nella vita. Figuriamoci nel lavoro, dove è fondamentale sapere di poter contare su una professionalità affine alla tua. Che operi nello stesso settore. Alla quale potersi rivolgere anche per riportare le esigenze della tua clientela. Se una sposa alla quale farò un servizio fotografico non sa a chi chiedere per un rinfresco o per l’addobbo floreale, io ho già la soluzione.

 

Ho sempre apprezzato la frase:

“Mettersi insieme è un inizio, lavorare insieme è un successo”. (cit. Stefano Pinto)

E nel wedding è veramente una regola d’oro.

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter:

Oppure contattami per info: Vai al Form!


[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK